Matcha e Caffè a Confronto: Qual è Meglio?

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Matcha vs caffè: qual è meglio?

Sei un coffee addicted?

Beh, in Italia è difficile trovare qualcuno che non lo sia! Mattina, pomeriggio e a volte sera, non riusciamo a rinunciare alla nostra tazza di espresso e alle altre deliziose varianti.
E’ stato dimostrato che il caffè porta benefici alla salute, ma reggerà il confronto con il tè verde Matcha?
Meno conosciuto e poco pubblicizzato in Occidente, il sottovalutato Matcha conferisce all’organismo una miriade di nutrienti e vitamine.
Tuttavia, confrontandone le caratteristiche e i profili nutrizionali, anche i devoti del culto del dio caffè dovranno ammettere che il Matcha è per un buon motivo nella lista dei trend culinari.

Cominciamo a guardare i vantaggi del caffè sul Matcha:

Il caffè lo si trova ovunque. Non si può dire altrettanto delle bevande al gusto di Matcha, figuriamoci una tazza pura di tè verde in polvere.

Il caffè è meno costoso. Il prezzo dipende molto dalla qualità del Matcha, visto che ne esistono molteplici varietà, da quello culinario a quello cerimoniale.
Se si considera il menù di una caffetteria, un espresso costa in media 1 €, mentre le bevande a base di Matcha partono da almeno 3 €.

Ora esaminiamo i vantaggi del Matcha sul caffè:

Il Matcha regala uno stato di “calma attenzione”. Il Matcha contiene la L-Teanina, un aminoacido che aiuta il tuo corpo a elaborare in modo diverso la caffeina e dona alla mente uno stato di “calma vigilanza”. Anche se una porzione di Matcha fornisce meno caffeina rispetto al caffè, essa dà una spinta di energia senza picchi ma più duratura nel tempo. La L-Teanina migliora anche la concentrazione.

Il Matcha ha livelli più elevati di antiossidanti. Con 1.384 unità ORAC (capacità di assorbimento radicale di ossigeno) al grammo, il Matcha è una delle migliori fonti di antiossidanti, i quali proteggono l’organismo dalle malattie e ne ritardano l’invecchiamento.
Il Matcha stimola il metabolismo. Il Matcha aiuta a bruciare i grassi perché incrementa la termogenesi, cioè la velocità con cui l’organismo brucia le calorie.
Il Matcha contiene catechine. Il Matcha contiene questo tipo particolare di antiossidanti, che si pensa abbiano potenti proprietà che contrastano il cancro.
Il Matcha fornisce fibre e sostanze nutritive. Il caffè non include clorofilla, vitamina A o vitamina C; il Matcha sì!

Ecco i dati alla mano dello scontro Matcha vs caffè:

Nutrienti calcolati su una dose: per il Matcha (2 g), per l’espresso (7 g di caffè)

/ Matcha Espresso
Calorie 5,52 cal 0 cal
ORAC 2.768 unità 0 unità
Caffeina 68 mg 105 mg
L-Teanina 33,68 mg 0 mg
Polifenoli 198 mg 437,5 mg
Catechine 268 mg 0 mg
Vitamina A 0,65 mg 0 mg
Vitamina C 3,7 mg 0 mg

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